COMMEDIA

Gennareniello



"Dovunque sono andato nel mondo ho visto che c’era bisogno di un poco di Napoli".

(Luciano De Crescenzo)

 

 

TESTO DI

Eduardo De Filippo

TRAMA

Commedia in atto unico scritta da Eduardo De Filippo e rappresentata per la prima volta nel 1932.

Gennaro, un uomo ormai avanti negli anni, conversa scherzosamente con Anna, una giovane e chiacchierata dattilografa che abita nell'appartamento di fronte che ha una finestra che dà sulla terrazza. Sono parole scherzose quelle di Gennaro, ma che nascondono un certo interesse maschile e trovano accoglienza civettuola da parte della giovane, che con i suoi atteggiamenti provoca il protagonista della commedia illudendolo di essere un uomo ancora interessante.

Gennari è sposato con Concetta, e vive col figlio Tommasino, ritardato e pieno di tic, e con la sorella zitella e pittrice. Si dedica ad invenzioni inutili e permette a Matteo, maestro di disegno, di non pagare la camera presa in affitto, in cambio dei progetti tecnici delle sue invenzioni.

Concetta, sua moglie, che già da tempo non sopporta le smancerie della signorina Anna, è una tipica donna di casa sulle cui spalle ricade tutto il peso dell'andamento familiare e della cura del figlio Tommasino.

Un pomeriggio, spinto dagli amici, Gennareniello corteggia Anna con fare scherzoso, ma viene sorpreso da Concetta: fra i due scoppia una lite. Gennaro, svergognato di fronte ai presenti, e offeso per quello che voleva far passare per uno scherzo innocente, abbandona il tetto coniugale per farla finita con una vita di incomprensioni. I due che hanno spinto Gennaro allo scherzo ora si sentono in colpa e lo riportano con la forza sulla terrazza: abbigliandolo con oggetti di fortuna, lo presentano alla moglie come un giovanotto di primo pelo, non più Gennaro, Gennareniello. Di fronte alla visione del marito sconsolato e umiliato dalla presa in giro dei due, Concetta reagisce con violenza cacciandoli e difendendo la dignità del suo uomo,  riaccogliendolo in casa.

 

RAPPRESENTAZIONI TEATRALI:

             9  giugno 2018 -  - Teatro Pavoni (MI)   

            25 Ottobre 2015 - Teatro Pavoni (MI)

            24 Ottobre 2015 - Teatro Pavoni (MI)

           



9 giugno 2018


INTERPRETI

Carmine Oliva

Anna Cucè

Mariano Mazzitelli

Mimma Belrosso

Esmeralda Prifti

Francesco Ritondale

Antonio Saltarelli

Leo Proietti

 REGIA

Tiziano Parisi

SCENOGRAFIE

Mariano Mazzitelli

 Nazzareno  Jamoretti

LUCI

Giuseppe Buglione

---

TEATRO PAVONI - Milano

24-25 ottobre 2015


INTERPRETI

Carmine Oliva

Anna Cucè

Mariano Mazzitelli

Mimma Belrosso

Esmeralda Prifti

Francesco Ritondale

Antonio Saltarelli

Leo Proietti

 REGIA

Tiziano Parisi

SCENOGRAFIE

Mariano Mazzitelli

 

---

TEATRO PAVONI - Milano